BERNARD ALLIGAND
L’Artista della materia, della luce e del movimento.
BIOGRAFIA
I suoi numerosi viaggi in tutto il mondo e i suoi frequenti soggiorni presso residenze di artissti (Egitto, Marocco, Islanda, Emirati Arabi, Oman, Asia, ecc.) sono fonte di ispirazione che lui trasferisce su differenti supporti come dipinti, incisioni, ceramiche, sculture di legno e libri d’artista.
“Viaggiare è un modo per scoprire emozioni, profumi ed alimentare la mia creatività…”
Bernard Alligand è un artista multi-disciplinare che usa un’amia varietà di materiali per le sue creazioni, come ad esempio materiali organici e grezzi, minerali, vegetali, prodotti manufartti e riciclati, con i quali lui realizza lavori allegorici e cosmici.
Per l’Artista tutti i dipinti astratti sono legati alla Natura. Le sue “composizioni etniche” sono un invito a viaggiare attraverso il tempo e lo spazio.
Da oltre 20 anni lavora con scrittori e poeti per illustrare testi inediti di autori affermati, come ad esempio Michel Butor, Gaston Puel, Salah Stétié, Robert Marteau, Régine Detambel, Jean-Pierre Geay, Kenneth White…
Nel 2009 presso la Biblioteca di Angers è stato creato il “Fondo Bernard Alligand”, dove sono conservati più di 80 libri con prove, lettere, modelli e descrizioni.
Un altro fondo del suo lavoro come incisore è conservato presso il Dipartimento per l’Incisione della Biblioteca Nazionale di Francia a Parigi.
La Biblioteca Municipale di Nizza conserva anch’essa tutte le edizioni con disegni, lastre di incisioni ed esperimenti.
Il primo catalogo ragionato dell’ opera incisa di Bernard Alligand è stato pubblicato nel 2005; il secondo volume, che contiene i lavori realizzati dal 2005 al 2017, è stato pubblicato nel 2019.
I suoi lavori posso essere ammirati in molte collezioni istituzionali e private, attualmente visitabili in molti continenti.
Sito dell’Artista: www.bernardalligand.com
Nella figura Bernard Alligand nel suo Atelier © Maxime Godard 2020
ESPOSIZIONI RECENTI
–
PUBBLICAZIONI
-“L’oeuvre gravé, 2005-2017” – Con testi di Jean-Pierre Geay e R. Monticelli, Editions de la Ville de Nice, Testo in francese, pagg. 120, brossura; 2019.
-“L’oeuvre gravé, 1985-2004” – Con un testo di Jean-Pierre Geay, Editions Atelier du Mot, Testo in francese ed inglese, pagg. 95, brossura, edizione in 2000 copie; 2005.
-Bernard Alligand “Un Angevin du monde”, catalogo mostra gennaio-marzo 2009, Biblioteca Municipale di Angers. pagg. 64, brossura
-Bernard Alligand, testi di Jean-Pierre Geay, testi in francese ed inglese, copertina rigida, pagg. 72, edizione in 1000 esemplari; n. 516/1000, stampato nel 1997.