DOMENICO MONTEFORTE

il paesaggio come emozione dell’anima

domenico per sito

BIOGRAFIA

Domenico Monteforte, artista poliedrico, vive e lavora tra Forte dei Marmi e Camaiore.

Dal 2005 tre sue opere fanno parte della collezione del Senato della Repubblica a Palazzo Madama e nel 2007 una sua opera è stata donata a Papa Benedetto XVI. Nell’ottobre del 2010 ha ricevuto il premio “Torre di Castruccio” per le Arti come “esempio per le nuove generazioni”.

Nel 2012 gli è stato assegnato un premio alla carriera dal Festival dei Due Mondi di Spoleto. Nel 2014 é stato in copertina della rivista ARTE IN e nel 2015 è stato invitato per un programma di residenza di un mese dall’università di Nanchino in Cina. Nel 2016 ha collocato al Teatro dell’Opera di San Francisco una tela di 6 x 3 metri, realizzata appositamente su commissione dell’ Opera House. Sempre nel 2016 è stato insignito del premio “Artista dell’anno”.

Tra il 2018 ed il 2019 ha organizzato e partecipato a diverse importanti mostre a Mosca e a Berlino. Collabora ormai da anni con l’Editoriale Giorgio Mondadori (Gruppo Cairo) con la quale ha realizzato diverse monografie personali e volumi di successo quali “L’Arte in Cucina” e “Profili d’Artista”, in collaborazione quest’ultimo con il critico d’arte Giammarco Puntelli. Nel 2018 ha inoltre ideato e pubblicato “Bagnini, uomini ruvidi dal cuore gentile” con una casa editrice indipendente, con testi di Umberto Guidi e foto di Federico Neri. Questo ultimo libro ha riscosso un notevole successo di vendita, arrivando ad esaurire le copie di stampa in pochi mesi dalla pubblicazione. Diversi dipinti di Monteforte fanno parte di importanti collezioni pubbliche e private, tra cui il MO.CA, Museo d’Arte Contemporanea di Montecatini Terme.

A Settembre 2020 si è svolta una sua mostra personale presso la sala Portoghesi delle Terme Tettuccio di Montecatini Terme a celebrazione del prestigioso premio “Vita d’Artista” ricevuto dalla Galleria Turelli, contemporaneamente ha pubblicato la sua terza monografia Mondadori e sta ultimando la preparazione della sua Mostra in Giappone (Kyoto e Osaka) prevista per Gennaio 2021.

ESPOSIZIONI RECENTI

2020 – Mostra personale “Hinami” – Galleria Turelli, Montecatini Terme

IN EVIDENZA

in programmazione una importante Mostra Personale a Kyoto ed Osaka – Febbraio 2021

PUBBLICAZIONI

“Domenico Monteforte” – monografia nella collana “Signa Artis”, Ed. Giorgio Mondadori, Settembre 2020
“Domenico Monteforte” – rubrica Colpodocchio, L’Ottico n. 398, Aprile 2020, Ed. Eidos, pag. 77-78
“Domenico Monteforte – I paesaggi dell’anima”  – Pubblicato su PLATFORM OPTIC, Ed. Publicomm, Ottobre 2017, pagg.20-21
“Monteforte, un indomito selvaggio” Ed. Giorgio Mondadori, 2010
“Monteforte Paesaggi della memoria” – Ed. Giorgio Mondadori, 2005
“Monteforte opere 1988-2001” – ed. 2002

VIDEO

Intervista a Domenico Monteforte di Francesco Bindi. 9 aprile 2021

MOSTRA “Hanami” di Domenico Monteforte presso Galleria Turelli di Montecatini Terme. Settembre-ottobre 2020.