WILLOW

il Maestro del neopop contemporaneo

willow2

BIOGRAFIA

Filippo Bruno, in arte Willow, nasce nel 1978 a Milano e si diploma presso la Scuola del Fumetto e Illustrazione di Milano nel 2000. Fumetti, illustrazioni, lavori 3d, statuine, agli esordi. Poi, l’esplosione di un universo pittorico di forme e colori su tele, muri, superfici varie, tra moda e design.
Willow rappresenta una delle firme neopop italiane più interessanti del momento.
Nell’epoca in cui viviamo, dove la nostra vita è regolata dal nostro smartphone e dai messaggi Whatsapp che riceviamo, tutto scorre veloce e le nostre abitudini si adeguano alla frenesia del nostro secolo. Si corre per andare a lavoro, ci si affretta per tornare a casa, si va velocemente in palestra, ci si concede un pasto frugale rigorosamente dietetico e si leggono in fretta le notizie del giorno su Google.
L’ Artista rappresenta con sensibilità e sapienza la nostra epoca e ci immortala nella nostra gabbia quotidiana, dove noi corriamo di qua e di là, imprigionati nella nostra frenesia.
I personaggi di Willow, che quindi ci rappresentano, abitano un caos ordinato ed organico, in cui si ritrovano a vivere la loro solitudine in una moltitudine senza apparenti confini.
Dunque il Maestro è uno di noi, ci rappresenta, e delega ai suoi fumetti i nostri dialoghi veloci, come siamo abituati a fare senza tregua con i nostri telefoni. Egli, massimo interprete dell’arte neopop, denuncia con le sue opere i mali mediatici della nostra epoca, ma lo fa con ottimismo ed ironia, quasi a renderlo un gioco. Nelle sue tele, in mezzo a moltitudini di personaggi, a volte monocromi e talvolta coloratissimi, ci siamo noi, con le nostre disperazioni e le nostre condanne. Con lo smalto egli rappresenta un mondo veloce, automatico, frenetico, connesso, vivo, ma anche un mondo sempre più consapevole, positivo e che sogna. Quindi la visione è di ottimismo.
Filippo Bruno è un Artista sapiente, di competenza consolidata, capace di imprimere sulla tela – e su materiali diversi – le sue storie utilizzando smalti di mille colori.
Molte sono le mostre effettuate all’estero, tra le quali citiamo Hong Kong (2009 e 2016), Miami (2010 e 2015), Sydney (2010), S. Pietroburgo (2010), Londra (2013), Singapore (2016).
Molte aziende lo hanno scelto per legare le sue immagini ai loro prodotti; citiamo tra le tante Borsalino (2011), Motta (2011), Comix, Weissestal (2012), Sandro Rivadossi (2012), Luca Boffi (2013,2015), Ariete (2012), Lozza, Carpisa, Chupa Chups, Maimeri, WWF, Avis.
Willow sta riscuotendo i favori del pubblico e della critica; piace molto ai giovani e molte Gallerie stanno acquisendo le sue opere. Rappresenta indubbiamente uno dei nomi più promettenti della nostra Arte contemporanea.
[Riccardo Nicoletti]

ESPOSIZIONI RECENTI

2018, Gennaio – AFFORDABLE ART FAIR  MILANO – Deodato Arte (Milano)
2018, Marzo – AFFORDABLE ART FAIR  BRUXELLES – Deodato Arte (Milano)
2018, Aprile/Maggio – group show “Sorrento Young Art” in Sorrento
2018, Maggio – Galleria 70 “Non c’è niente da ridere” (Milano)
2018, Giugno – street art event in Milano “Looperfest + ZuArtDay”
2018, Novembre – Marco Mengoni event “ATLANTICO”“La casa azul di Willow” (Milano)
2018, December –  Fabbrica del Vapore “W I L L O W” (Milano)

IN EVIDENZA

Recentemente l’Artista ha partecipato ad una serie di eventi che lo hanno visto protagonista….

PUBBLICAZIONI

“Willow” – A cura di Valeria Arnaldi – Lit Edizioni Srl, 2018 – Ed Brossura, pagg. 221.